Torna alla home page
Home Page
Foto locale
Menù
Staff
La Pizza
Storia
Il premio
Specialità
Convenzioni
Dove trovarci
Prenotazioni
Qui sotto è riportata la lunga storia di questo locale

Nato nell'Ottobre del 1981, il ristorante pizzeria Bella Napoli di Fano è ora segnalato dal settimanale "Oggi" tra le 100 migliori pizzerie italiane ed inoltre su di esso è stato scritto un articolo presente nel giornale Qualitaly magazine (edizione 12 - dicembre 2002).

Tutto nacque grazie al signor Giuseppe Piscopo, il quale iniziò la sua attività oltre trent'anni fà a Milano, dove giunse con la sua famiglia che era ancora un bambino. Qui conosce, quando la propria vita professionale era ancora all'inizi, il signor Vincenzo Ceglia poi diventato suo carissimo amico e socio, foggiano d'origine ma milanese d'adozione
e da allora, a parte un breve periodo, lavorarono sempre insieme.
Poi per nostalgia dei cari, Giuseppe si trasferì alla fine degli anni '60 a Fano dove tempo dopo capitò l'opportunità di rilevare un ristorante a Pesaro, il Poggiolino, oggi famoso in tutta la zona, e propose a Vincenzo Ceglia il delicatissimo ruolo di cuoco che lui accettò con entusiasmo. I risultati li premiarono e dopo anni di attività fruttuosa poterono finalmente coronare il sogno di aprire un ristorante che fosse quello ideale, concepito e realizzato da loro. Rilevarono un edificio che un tempo ospitava un colorificio ed è lì che è nata la Bella Napoli.
Il locale incomincia
come tipica pizzeria napoletana. Il successò arrivò immediatamente, anche se a Fano le persone sono abituate alla piadina e dunque, di conseguenza, a pizze basse e croccanti. Poichè, alla fine dei conti, è il cliente che comanda, il buon senso gli ha suggerito un adattamento ai gusti locali, pur nel rispetto della ricetta base.
L'accorgimento, se vogliamo banale, è stato quello di ridurre le palline dai due etti e 30 iniziali ad 1 etto e 80. In questo modo essi aggiustarono il tiro, conservando i sapori e la qualità. Oggi le pizze proposte sono più di 40.


Bella napoli - Piazzale Fratelli Rosselli, 7 - tel. 0721 - 800035 - email: info@bellanapolifano.it